Splendide unioni

Una sinuosa passerella di collegamento tra due fabbricati industriali è stata commissionata di recente alla Menon dalla Scotton Spa, azienda leader nel settore della cartotecnica. Il progetto elegante ed armonioso, elaborato dal prestigioso studio SeIV Group architects, conferisce grande rilievo estetico alla struttura ed esprime una forte intenzione simbolica, perché sarà realizzato a suggello del mezzo secolo di attività del committente. Rappresenterà non solo l’unione funzionale di due complessi produttivi, ma anche la continuità dell’azione imprenditoriale tra passato e futuro.
Menon è orgogliosa dell’incarico ed è impegnata a garantire il pieno compimento del progetto, mettendo in campo le proprie competenze tecniche e la tradizionale sensibilità per tutto ciò che rende bello e significativo il vivere e il lavorare.

  • La passerella pedonale crea il collegamento tra gli uffici esistenti e il nuovo edificio sul lato nord.
  • L’opera viene realizzata assemblando n. 14 conci che creano una struttura curva, in pendenza, a sezione variabile.
  • Ogni concio è costituito da un profilo principale centrale di forma rettangolare composto con lamiere elettrosaldate, da profili secondari laterali realizzati con profili IPE calandrati, da lamiere piane che costituiscono il cassero del solaio di calpestio, ed è completo di diaframmi a passo costante in lamiera sagomata e saldata al profilo centrale.
  • L’intera passerella viene premontata in officina così da assicurare la precisa costruzione dei conci e del loro collegamento.
  • Tutte le strutture metalliche sono sabbiate e verniciate in stabilimento con mano di fondo e successiva mano di finitura poliuretanica.
  • Il rivestimento inferiore è realizzato con pannelli di alluminio preverniciato che seguono la sezione e l’andamento curvilineo del progetto architettonico.

Download

Menon Costruttori