Magazzino commerciale

Edifici industriali – Vergato (BO)

Una sicurezza proverbiale

Un magazzino che richiedeva velocità realizzativa, ampi spazi di gestione dei materiali, resistenza strutturale ed economicità complessiva è stato realizzato da Menon per una Azienda emiliana.

La resistenza dell’acciaio alle sollecitazioni sismiche ne fanno un materiale privilegiato per le aree a rischio di movimenti tellurici. In questo specifico caso sono state impiegate 130 tonnellate di acciaio interamente prelavorato in officina: si sono così economizzati i tempi ed i costi di cantiere, anche grazie alla modularità degli elementi strutturali.

La trave principale, in struttura reticolare, ha una luce di 20 metri. La copertura di 3000 mq. ospita un carroponte da 10 tonnellate, considerato nei calcoli e nella realizzazione degli elementi portanti.

Tali elementi nella parte esterna dell’edificio sono stati predisposti in officina per l’aggancio e l’appoggio delle travi della pensilina perimetrale esterna a sbalzo. La palazzina uffici è stata rivestita con pannelli sandwich con asse orizzontale che ospitano serramenti a taglio termico.

Download +