Centro direzionale

Edifici civili – Velo d'Astico (VI)

La soluzione per ogni intenzione

Questo centro direzionale è un ottimo esempio della capacità di Menon di trovare soluzione ad ogni quesito costruttivo. La struttura ha una pianta irregolare ed è articolata in diversi esercizi geometrici che generano un movimento di linee dinamico e gradevole. Complicata invece la realizzazione, dato l’utilizzo di rampe di accesso su più livelli, di elementi curvi e circolari, di tamponature in materiali diversi: tutti elementi che richiedevano una progettazione precisissima ed accurata.

L’avvicinamento di materiali differenti quali l’acciaio, il vetro, la pietra ed il legno ha prodotto degli effetti estetici di ragguardevole valore, rafforzati all’interno da una attenta disposizione illuminotecnica. Sempre all’interno è stato collocato un anello da 10 tonnellate a dominare l’ingresso principale della palazzina uffici. Le tamponature in lamiera stirata e in pannelli sandwich hanno completato un’opera strutturale assai complessa e di notevole soddisfazione realizzativa.

Menon ha messo a disposizione dei progettisti tutte le proprie esperienze e competenze, realizzando in proprio anche tutte le strutture provvisorie indispensabili per garantire un’ordinata sequenza di costruzione.

Download +